Lesioni Muscolo-Tendinei
La cuffia dei rotatori è l’insieme dei 5 muscoli che permettono il movimento della spalla durante la vita della persona.
Essa è lo stabilizzatore dinamico principale della spalla. E’ costituita dai muscoli sovraspinoso, sottospinoso, piccolo rotondo, sottoscapolare e capo lungo del bicipite brachiale.
A partire dalla 5^ decade di vita si sviluppa un progressivo processo di involuzione per cui si creano delle lesioni che potranno interessare uno o più tendini ed in maniera parziale o totale. A 80 anni, circa il 70% delle persone ha una lesione completa del sovraspinoso!
il trattamento sarà necessariamente diverso non solo per l’età ma anche per le esigenze personali lavorative e sociali.
RIABILITATIVO: Riduzione del dolore (laserterapia, ultrasuoni, ionoforesi ecc.), Conservazione della motilità della spalla su tutti i piani e Potenziamento progressivo delle strutture muscolari ancora valide
CHIRURGICO – ARTROSCOPICO:
Tramite piccola telecamera inserita nell’articolazione si possono osservare le lesioni precedentemente analizzate con gli accertamenti strumentali (risonanza magnetica)e quindi si puo’ procedere alla riparazione delle stesse con piccoli strumenti attraverso semplici fori nella cute.
PROTESICO : nei casi più gravi in cui la riparazione dei tendini e i danni cartilaginei sono avanzati e non sono piu’ riparabili.